Cenni storici

La Ferrovia Adria Mestre, che fece parte del gruppo della “ex Veneta”, fu aperta all´esercizio ferroviario dapprima con la tratta Piove di Sacco Adria (3 febbraio 1916) e poi successivamente con la tratta Piove di Sacco Mestre (28 ottobre 1931); attualmente è l’unica linea ferroviaria della “ex Veneta” in servizio nella regione Veneto.

Piove di Sacco, stazione centrale della linea, fu per un lungo periodo anche stazione di diramazione della linea Piove di Sacco Padova della tranvia a vapore extraurbana successivamente elettrificata.

Analogamente la stazione di Oriago era diramazione della linea tranviaria che percorrendo la riviera del Brenta collegava Padova con Fusina. Durante la seconda guerra mondiale la ferrovia non fu esente, come del resto tutte le altre linee del gruppo, da subire gravi danneggiamenti alle strutture ed al materiale rotabile a seguito dei bombardamenti.

Al termine delle ostilità iniziarono i lavori di ricostruzione ed il servizio riprese ufficialmente nel settembre del 1945 con la comparsa delle prime automotrici MAN. Da allora l’azienda ha vissuto vari passaggi societari con la progressiva riduzione del gruppo di ferrovie e dal 1° aprile 2002 è stata acquisita da Sistemi Territoriali S.p.a., il cui azionista di maggioranza è la Regione Veneto.

Con legge regionale n.40 del 14 novembre 2018 la Regione del Veneto ha disposto la scissione societaria tra Sistemi Territoriali Spa e Infrastrutture Venete Srl; a quest’ultima sono state trasferite le competenze di  gestione delle infrastrutture ferroviarie e navigazione interna.

Documento completo LR 40/2018

 

Foto storiche

Stazioni

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2023, 12:19