INFRASTRUTTURE VENETE:
LA GESTIONE DI FERROVIE E VIE NAVIGABILI
ALL’INTERNO DELLA REGIONE
Infrastrutture Venete S.r.l. che gestisce, per conto della Regione del Veneto, le infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna della regione, ha iniziato la propria attività il 1 gennaio del 2020.
Con legge regionale n.40 del 14 novembre 2018, la Regione del Veneto ha disposto, infatti, la scissione societaria di Sistemi Territoriali Spa trasferendo ad Infrastrutture Venete Srl le competenze di gestione delle infrastrutture di navigazione interna, delle infrastrutture ferroviarie nonché le competenze relative alla gestione del Trasporto Pubblico Locale ferroviario in tutto il territorio regionale.
LA FERROVIA ADRIA – MESTRE
Infrastrutture Venete ha l’obiettivo del mantenimento e del costante miglioramento della Sicurezza del servizio ferroviario, tenendo conto dell’evoluzione della normativa, del progresso tecnico e scientifico, dando la priorità alla sicurezza.
La linea Adria-Mestre-Venezia SL. presenta ben 18 stazioni/fermate in soli 65 km con un servizio di fatto di carattere metropolitano.
Elettrificazione, nuove tecnologie, ponti e viadotti, eliminazione passaggi a livello.
Particolarmente considerevole è l’impegno della Società per il rinnovamento e l’ammodernamento della linea ferroviaria di competenza con significativi investimenti per la programmata elettrificazione della tratta compresa tra Adria e Mira Buse che consentirà l’utilizzo di elettrotreni di nuova costruzione sull’intera linea Adria- Mestre. Consistenti sono anche gli investimenti tecnologici finalizzati a garantire la sicurezza della circolazione ferroviaria (Sistema di comando e controllo circolazione treni e sistema di rilevazione temperatura boccole – Sistema di protezione automatica integrativa PL).
Nell’ambito della sicurezza, grazie ai finanziamenti regionali, è stato avviato un programma finalizzato a ridurre drasticamente il numero dei passaggi a livello presenti lungo la linea, che attualmente condizionano notevolmente la circolazione ferroviaria.
Particolarmente elevata è l’attenzione agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di ponti, viadotti e sottopassi; gli interventi in programma riguardano complessivamente un centinaio di opere d’arte.
IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE REGIONALE
La Direzione TPL si occupa della gestione dei servizi ferroviari in tutto il territorio della regione Veneto.
Infrastrutture Venete Srl è subentrata dal 01/01/2020 alla Regione del Veneto nella gestione dei contratti di servizio con Trenitalia SpA e Sistemi Territoriali SpA per i servizi di Trasporto Pubblico Locale ferroviario sull’intero territorio regionale.
Ogni giorno viaggiano in Veneto circa 740 treni per complessivi 16.372.000 treni/km anno.