Si riportano le domande che più frequentemente vengono poste, precisando che le istanze possono essere partecipate:
- tramite il portale Targhe online
- Presso i nostri uffici di Mira (VE) – Piazza IX Martiri, 1.
- Presso i nostri uffici di Cavanella D’Adige -Chioggia- (VE) Piazza Baldin e Mantovan , 13
Si comunica che, dal 1 ottobre 2021 non sarà più possibile spedire le richieste tramite posta o corriere o presentarle agli URP preposti o nelle altre sedi di Infrastrutture Venete.
Si rende altresì noto che a seguito della deliberazione della Giunta Regionale n.1120 del 17.08.2021 dal 1 settembre 2021 tutti i corrispettivi (con esclusione delle marche da bollo) per i contrassegni targhe LV sono soggetti ad obbligo di fatturazione. Ogni utente riceverà fattura di cortesia al proprio indirizzo e-mail e fattura in originale tramite accesso al proprio cassetto fiscale.
D1: Devo fare richiesta per il rilascio dei contrassegni d’identificazione (targhe “LV”).
Presento il Modulo per il rilascio contrassegni di identificazione compilato nelle parti A e B, allegando:
- Il pagamento di € 38,00 per il rilascio di una coppia di contrassegni e del relativo documento di accompagnamento si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
- n° 2 marche da bollo da € 16,00.
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria
- una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili).
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze (vedi l’Art.3 delle Procedure per il rilascio ).
D2: Ho venduto il natante, posso cedere anche i contrassegni d’identificazione?
No, non è consentita la cessione dei contrassegni di identificazione.
D3: Ho recentemente cambiato natante, quali sono le procedure?
Si possono trasferire i contrassegni sul nuovo natante e, se cambiano le caratteristiche del natante, il Responsabile alla navigazione deve restituire il documento di accompagnamento al fine dell’aggiornamento. Consegnerà il Modulo compilato nelle parti A , B (inserendo i dati del vecchio natante) e parte E (inserendo i dati di quello nuovo), allegando:
- Il pagamento di € 25,00 si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00;
- una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili)
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.
D4: Ho cambiato residenza. Cosa devo fare?
Restituisco il documento di accompagnamento assieme al Modulo A compilato nelle parti A, B e D, allegando:
- Il pagamento di € 25,00 si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
- n° 2 marche da bollo da € 16,00.
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.
D5: Ho perso o mi è stato rubato un contrassegno (o entrambi). Cosa devo fare?
Devo fare una denuncia di furto o smarrimento ai competenti Organi di Polizia e presentare all’ Ufficio il Modulo A compilato nelle parti A, B e C1, allegando:
- copia della denuncia.
- il documento di accompagnamento e l’eventuale contrassegno d’identificazione rimasto.
- Il pagamento di € 38,00 per il rilascio di una coppia di contrassegni e del relativo documento di accompagnamento si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
- n°1 marca da bollo da € 16,00.
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.
D6: Rinnovo del documento di accompagnamento (badge), cosa devo fare?
I termini per la convalida del documento di accompagnamento sono scaduti [D.G.R. n. 345 del 22 marzo 2017].
Si evidenzia che i documenti di accompagnamento non convalidati nei termini stabili sono considerati scaduti e pertanto volendo utilizzare il natante necessita presentare istanza per acquisire nuovi contrassegni.
D7: Ho perso o mi è stato rubato il documento di accompagnamento. Cosa devo fare?
Devo fare una denuncia di furto o smarrimento ai competenti Organi di Polizia e presentare all’ Ufficio il Modulo A compilato nelle parti A, B e C1, allegando:
- copia della denuncia.
- Il pagamento di € 25,00 si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito.
- n°1 marca da bollo da € 16,00.
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.
D8: Voglio chiudere la mia posizione, restituendo le targhe e il documento di accompagnamento.
Sarà sufficiente presentare il Modulo A (compilato nelle parti A, B e H), allegando:
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria.
- i 2 contrassegni (targhe).
- il documento di accompagnamento.
- n°1 marca da bollo da € 16,00.
Il tutto va fatto pervenire a Infrastrutture Venete S.R.L. recandosi presso uno degli uffici preposti oppure inviando a mezzo raccomandata con R/R all’indirizzo: Infrastrutture Venete srl Piazza IX Martiri, 1 -30034- Mira (Ve)
D9: E’ deceduto il Responsabile della Navigazione. Cosa devo fare?
L’erede che diviene il nuovo Responsabile della Navigazione deve presentare agli uffici il Modulo A, compilato nelle parti A, B e G, e scegliere tra due possibilità:
- desidera conservare i contrassegni d’identificazione quindi, assieme al Modulo (compilato nelle parti A, B e G), allega:
- Il pagamento di € 25,00 si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito.
- n° 2 marche da bollo da € 16,00.
- il documento di accompagnamento intestato al defunto.
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria dell’erede
- copia del certificato di morte o la dichiarazione sostitutiva di certificato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
- foto natante firmata e possibilmente a colori
- desidera restituire i contrassegni di identificazione quindi, assieme al Modulo A (compilato nelle parti A, B e G), allega:
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria dell’erede
- copia del certificato di morte o la dichiarazione sostitutiva di certificato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
- il documento di accompagnamento intestato al defunto.
- n° 1 marca da bollo da € 16,00.
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.
D:10 Prossimamente dovrò entrare nella Laguna Veneta, mi serviranno le targhe?
Tutti i natanti da diporto con motore di potenza superiore a 10hp e di lunghezza non superiore a 10 mt. per navigare all’interno della Laguna Veneta devono esporre, sui due fianchi del natante, i Contrassegni d’Identificazione rilasciati per conto della Regione del Veneto dagli uffici di Mira Ve di Infrastrutture Venete S.R.L..
D:11 Devo aggiungere un ulteriore responsabile della navigazione.
Presento il Modulo A compilato nelle parte A2, inserendo i dati del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile, allegando:
- Il pagamento di € 25,00 si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
- n° 2 marche da bollo da € 16,00.
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile.
- una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili).
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze
D:12 Si sono deteriorati i contrassegni laguna Veneta, cosa devo fare?
Presento il Modulo A compilato nelle parte A1, inserendo i dati del responsabile della navigazione, la parte B inserendo relativi al natante e la parte C2, allegando:
- Il pagamento di € 38,00 per il rilascio di una coppia di contrassegni e del relativo documento di accompagnamento si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito.
- n°2 marca da bollo da € 16,00.
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria
- una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili).
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze
D:13 Devo cancellare l’ulteriore responsabile della navigazione, cosa devo fare?
Presento il Modulo A compilato nelle parte A1, inserendo i dati del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile e la parte F dove scrivere i dati dell’ulteriore responsabile e allegando:
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale o tessera sanitaria del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile.
Nel caso di recesso del I° Responsabile della navigazione, la pratica viene chiusa con consegna dei contrassegni e relativo documento di accompagnamento.
Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.
D:14 Devo fare richiesta per il rilascio dei contrassegni d’identificazione ad una MOTO D’ACQUA.
Non è possibile rilasciare contrassegni per le moto d’acqua, in quanto le moto d’acqua sono ad esclusivo utilizzo dei servizi di emergenza e di polizia (Titolo Primo Art. 9, 1.c) del Regolamento per il coordinamento della navigazione locale nella Laguna Veneta della Città Metropolitana di Venezia (28/07/2016)).